La piadina è un piatto che unisce al gusto la versatilità, in quanto consente di accompagnarla davvero con qualsiasi ingrediente. Io ho scelto di farla in casa, senza glutine con la farina Biaglut per pane e paste lievitate, vi assicuro che è facile ed anche divertente.
Il procedimento è veloce e per accompagnarla ho messo in pratica un’idea semplice, ma molto buona. Il risultato è una cremina gustosa di pistacchi che si accompagna benissimo alla mortadella. Le dosi dipendono molto dai vostri gusti, se la preferite più cremosa o più croccante. Potete, inoltre sostituire lo stracchino con la robiola, crescenza o Philadelphia.
ALTRI SNACK CON SALUMI:
Piadina Rustica
Panini al Sesamo
Tortino di pasta brisè con ricotta e prosciutto
Grissini senza glutine
Focaccia al rosmarino con salame ventricina
Hot dog in crosta di pane
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[sociallocker id=7856]
[gard]
Per prima cosa preparo le piadine in questo modo.
Tolgo dai pistacchi la buccia dura e la pellicina marrone che li avvolge. Li stendo sulla carta forno e li tosto in forno per qualche minuto. li sminuzzo, ma non eccessivamente per lasciare un po’ di croccantezza e li aggiungo allo stacchino.
Dopo aver cotto le piadine, le lascio raffreddare un po’, spalmo la crema di pistacchi su metà piadina, aggiungo la mortadella e piego a metà…Se la provate una volta, non ne farete più a meno.