Gli Alimenti che Contengono più Ferro: 11 Ricette Per Consumarli
Il ferro è uno dei minerali più importanti per il nostro organismo: assicura, infatti che le nostre cellule siano ossigenate in modo corretto. Nelle nostre tavole, troviamo il ferro in moltissimi alimenti, è utile scoprire quali sono per avere un’alimentazione bilanciata che faccia attenzione a questo tipo di apporto e tenere lontana l’anemia.
In linea generale, possiamo dire che gli alimenti più ricchi di ferro sono carne, pesce e uovo (il tuorlo), ma anche legumi, semi e frutta secca. E’ anche vero, però, che il ferro presente nei vegetali viene assorbito più lentamente dal nostro organismo, quindi, oltre che scegliere alimenti che contengono questo minerale, dobbiamo anche fare attenzione a quanto sia assimilabile il ferro contenuto nell’alimento che scegliamo.
Ecco allora una lista che può essere utile.
[sociallocker id=7856]
FEGATO
Il fegato, d’oca in particolare, è l’alimento più ricco di ferro. Contiene una piccola dose di carboidrati, molte proteine e una grossa quantità di vitamine e sali minerali. E’ però ricco di colesterolo.
COZZE
Altro alimento contenente ferro, ma anche una buona dose di colesterolo e sodio, sono le cozze.
SEMI DI ZUCCA
Perfetti per uno snack nutriente, aggiungere nelle insalate o minestre, quelli più ricci di ferro sono al naturale (non salati e non tostati). Ottimi nelle insalata, con verdure e tritati nelle minestre di legumi.
Dadolata Di Patate e Zucchine Ai Semi di Zucca – 3 Modi Per Tostare I Semi Di Zucca
Valeriana con salmone affumicato, granella di mandorle e semi di zucca
UOVA
Il tuorlo, in particolare, è ricco di vitamine, calcio, ferro e fosforo, la vitamina D, fondamentale per la crescita e salute delle ossa.
PISTACCHI
Come tutta la frutta secca, anche i pistacchi contengono ferro e contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Ricchi di vitamina A, aiuta il sistema nervoso e contribuisce a rinforzare le difese contro i radicali liberi.
La piadina fatta in casa con mortadella e crema di pistacchi
CARNE DI CAVALLO
Al contrario delle altre carni cha danno un buon apporto di ferro, quella di cavallo è anche magre, consigliata quindi a sportivi e bambini. Il ferro contenuto nella carne di cavallo è facilmente assimilabile, più di quello contenuto nei legumi.
LEGUMI
Puoi leggere qui i 1000 benefici dei legumi in cucina, hanno un alto contenuto di ferro e possono contribuire a ridurre il colesterolo. Accompagnati da cereali, forniscono all’organismo proteine complete e fibre.
Lenticchie e patate con la macchina del pane
CIOCCOLATO FONDENTE
Ebbene sì, il cioccolato fondente è ricco di ferro e altri sali minerali! Magnesio, potassio, ha un forte potere antiossidante e antidepressivo, oltre ad essere un vero salvadieta, nei momenti di attacco di fame: un quadratino di cioccolato fondente, infatti (70% di cacao minimo), può ingannare la mente, senza apportare molte calorie
Barrette ai cereali con cioccolato
AMARANTO
Oltre che di ferro, l’amaranto è ricco anche di calcio, fosforo, magnesio e fibre. Altamente digeribile, indicato anche nell’alimentazione di celiaci e bambini.
RUCOLA
Potente digestivo e ottima azione depurativa, la rucola è ricca di ferro, vitamina C, potassio e calcio.
Pennette al pesto di rucola e noci
PESCE AZZURRO
Da consumare almeno 2/3 volte a settimana, il pesce azzurro ha un alta concentrazione di ferro. I pesci azzurri sono: l’aguglia, l’alaccia, l’alice, lo sgombro, l’alalunga, la lampuga, la palamita, il pesce spada e il tonno e le sardine che hanno il maggior quantitativo di ferro.
Polpettine di tonno con finto fritto… al forno!
SENAPE
Abbastanza ricca di ferro e fibre, nella senape tal quale è assente il colesterolo, ma attenzione alle salse a base di senape!
Filetto di manzo al brandy e senape delicata
AVENA
Indicata nei casi di insonnia e nevosismo, anche di depressione e debilitazione, l’avena è un alimento ricostituente ed energizzante, grazie al contenuto di ferro
SPINACI
Nella credenza popolare, gli spinaci si crede siano ricchi di ferro. In realtà il ferro che contengono è difficilmente assimilabile, per la presenza di ossalati di calcio; fagiolini verdi cotti, broccoli e cavolo verde crudo ne sono molto più ricchi.
Risotto agli spinaci con asiago
ALGHE
Ricche di iodio, calcio e sali minerali, in generale, ricchi anche di vitamina B12, di cui sarebbe carente l’alimentazione vegana. In particolare l’alga duse contiene 50 mg di ferro ogni 100 gr.
FICHI SECCHI
La frutta secca contiene più ferro di quella fresca, ma attenzione agli zuccheri!
Valori nutrizionali (Fonte Tantasalute.it)
Alimenti ricchi di ferro Ferro in 100 gr
Fegato d’oca 30,53 mg
Lievito di birra 18,2 mg
Cioccolato fondente amaro 17,4 mg
Vongola 13,98 mg
Cacao amaro 13,86 mg
Ostrica cotta 11,99 mg
Caviale 11,88 mg
Paté di pollo inscatolato 9,19 mg
Muesli con frutta e frutta secca 8,75 mg
Lenticchie 7,54 mg
Tuorlo d’uovo 7,2 mg
Farina di soia 6,9 mg
Ostrica 6,66 mg
Pesche secche 6,3 mg
Germe di grano 6,26 mg
Pollo – coscia 6,25 mg
Ceci 6,24mg
Patate, bollite 6,07 mg
Pinoli secchi 5,53 mg
Fagioli cannellini 5,49 mg
Fiocchi d’avena 4,72 mg
Nocciole 4,70 mg
Alici sott’olio 4,63 mg
Arachidi 4,58 mg
Mandorle secche 4,51 mg
Spinaci 3 mg
Pane integrale 2,6 mg
Olive 2 mg
[/sociallocker]