La Spesa Senza Glutine in Quarantena, Come Fare le Farine Naturali in casa e Quali Mix Scegliere
La spesa senza glutine in quarantena, come fare le farine naturali in casa e quali mix scegliere in questo momento in cui dobbiamo imparare di nuovo a ottimizzare il nostro tempo e la nostra dispensa.
Condividiamo qui la nostra esperienza, sperando di farti qualche input utile a te alla tua famiglia a celiaci, intolleranti e non.
Ottimizzare la dispensa
In generale celiaci o non celiaci, è importante ottimizzare innanzitutto la dispensa che non vuol dire rimanere completamente senza nulla prima di andare a fare la spesa, ma neanche uscire ogni giorno per ogni singola cosa.
Siamo stati al negozio specializzato gli ultimi giorni prima della quarantena, abbiamo fatto una bella scorta come è nostra abitudine, quindi allo stato attuale, la mia dispensa è abbasta fornita per quando riguarda farine, mix e pasta senza glutine.
Primo passo, in attesa di andare a fare la spesa è fare ordine in dispensa, come ho fatto io!
Dividete i mix senza glutine e le farine
Ho diviso mix, farine naturali a seconda delle preparazioni che ho in mente di fare in settimana che in generale sono la colazione (di Luca) e pane
in modo anche da capire per quali ricette ho più margine di materia prima.
La dispensa a vista
Prima di questa situazione avevo già attrezzato la mia nuova dispensa a vista che mi aiuta tantissimo per tenere d’occhio il livello di quello che ho scelto di mettere a vista per comodità mia:
lenticchie
semi di sesamo
cacao
riso bianco, integrale, rosso integro
farina di teff
gocce di cioccolato
Fai un menù settimanale
Organizza i pasti dei celiaci e non in modo da consumare gli elementi freschi appena presi e lasciarsi via via le cose a lunga conservazione e surgelati.
Per una dieta varia e che ti faccia avere presente cosa deve mangiare il celiaco, il resto della famiglia e abbinare le preparazioni in comune (brodo vegetale per minestrone e poi usarlo per risotto o un arrosto).
Se nonostante la situazione, siete anche voi di corsa in cucina, preferire cotture multiple (cottura a vapore).
Guarda anche => Pranzo completo con una sola cottura
Cosa comprare?
A casa nostra, proprio perché l’esigenza sono le colazioni, l’ingrediente che termina prima non le uova, quindi prediligo ingredienti a lunga conservazione che possano affiancarsi e sostituire in parte le uova e in modo da avere un dolcetto al volo tipo le brioche alle mele, una torta, ciambellone senza consumare tantissime uova, come ad esempio ricotta e yogurt.
Affiancate anche degli albumi pastorizzati se li trovate in modo sempre da ridurre le uova nelle ricette tradizionali o in modo da farci quella splendida angel cake o demon cake.
Preferire ingredienti a lunga conservazione legumi in scatola, latte o comunque tutte cose che si mantengono per molti giorni come prodotti in vasetto (sgombro, tonno, salmone…)
La spesa comincia dalla lista!
Ordinate la lista a seconda dell’ordine dei reparti che vi trovate via via che attraversate il supermercato, soprattutto se a fare la spesa è qualcun altro, per accelerare i tempi e non dimenticare nulla.
Preferire UN solo supermercato
È proprio necessario passare in due supermercati invece di uno?
Pensare ad alimenti naturalmente privi di glutine
Pensare a tutti gli alimenti naturalmente senza glutine che possono mangiare tutti, con cui potete risolvere un sacco di pranzi e cene per tutta la famiglia.
Riso
Legumi: lenticchie, fagioli di tutti i tipi, piselli non solo per le minestre ma anche per i burgher, polpette!
Minestrone
Verdure fresche e surgelate
Patate per fare tutti gli sformati del mondo, anche svuota frigo prima di tornare a fare la spesa!
Carne
Pesce (Tonno Salmone Sgombro in barattolo)
Cereali consentiti per piatti unici per tutta la famiglia (quinoa, cous cous di mais o di riso, miglio)
Frutta secca per spuntini spezza fame, dolci e burger di legumi
Anacardi Pistacchi e noci non sgusciati possono essere consumati da tutti
Cioccolato fondente al posto di dolci confezionati e merendine da utilizzare per un sacco di dolci, torte, biscotti di frolla, ciambelloni
Cacao a lunghissima conservazione ed estremamente versatile
Frutta per estratti, macedonie tantissimi dolci come torta o brioche alle mele, ma occhio alla deperibilità!
Come rendere senza glutine tutti i legumi che trovate!
Sgranate per bene quelli secchi per verificare che non ci siano elementi estranei (farro e orzo) e poi lavate sotto l’acqua corrente.
Per i legumi in barattolo, stessa cosa, li passo sotto l’acqua corrente.
Farine fai da te
Ci sono alcuni ingredienti che possiamo comprare al posto dei mix che possiamo trasformare in farina e ci risolvono dei dolci per tutti.
Con le farine naturali, potete anche pensare di centellinare i vostri mix, mischiandoli a queste farine… in questo modo durano di più.
Banalmente vi servirà farina di riso bianco per dolci, ma anche riso rosso e integrale per panificati, pizza e biscotti da inzuppo.
Se siete abituati a lavorarle anche i piselli e lenticchie secchi (ma serve un sacco di esperienza per utilizzarle, vi consiglio più che altro delle creme e vellutate!)
Mandorle (attenzione una volta che le aprite, vanno controllate sempre, a limite potete farci farina e usarle per un sacco di dolci)
nocciole
Come si fanno le farine in casa?
Con un robot dotato di lame robuste o un blender tritaghiaccio come questo, con l’accortezza di utilizzare poco prodotto per volta, senza far scaldare l’attrezzo, quindi ripetere l’operazione per 15 secondi al massimo e setacciando via via il risultato.
…oltre ai mix, si trovano in tutti i supermercati…
qualche amido come quello di mais, fecola di patate o amido di tapioca se siete intolleranti al nichel da mixare a queste farine naturali, da soli o con aggiunta di gocce di cioccolato, cacao, aromi vari possono formare un’infinità di dolci da colazione per tutta la famiglia.
ATTENZIONE ALLA CONSERVAZIONE DELLE FARINE
Non producete farine come se foste la catena di montaggio di un mulino perchè si rovinano, cercate di utilizzarle in breve tempo.
si conservano nei barattoli di vetro
QUALI MIX SCEGLIERE?
Se siete esperti non avete bisogno di me… preferite i mix che usate di solito!
Non ha molto senso farsi prendere dalla foga e dal marketing, ma adesso dobbiamo però ottimizzare quello che abbiamo in casa e non andare a prendere mix mai visti e sentiti.
Se non siete esperti, ci sono un sacco di ricette a prova di mix che escono sempre!
In generale tutte quelle ricette dove non è prevista una lunga lievitazione, quindi dolci di frolla, crostate, creme
Biscotti da inzuppo
Biscotti di frolla
Cookies
Per i panificati:
Ciabatta mani pulite
focaccia salata
focaccia integrale
focaccia dolce
Abbiamo notato e ce lo state segnalando anche voi che manca il lievito di birra nei supermercati, vi consiglio di prendere dimestichezza con la lievitazione istantanea fatta con bicarbonato e cremor tartaro se lo abbiamo in casa!
panini al latte
panini con farine naturali
pizza
ciao, dove si può comprare il cremor tartaro?
ciao, supermercati forniti o Amazon!