Il Menù di Carnevale – Piatti Tradizionali, ma Anche Semplici e Veloci, per Intolleranti e Celiaci
La festa più colorata dell’anno, attesa dai bambini per i travestimenti e gli scherzi e dagli adulti per tutte le leccornie che si servono la domenica e il martedì grasso… Almeno qui da noi!
Ecco un menù di carnevale pensato per accostare la tradizione dei piatti tipici, alla semplicità nel prepararli, senza dimenticare chi soffre di intolleranze o celiachia!
ANTIPASTO – MENU’ DI CARNEVALE
Partiamo con degli intramontabili rustici che si possono servire anche con l’aperitivo, fatti con una pasta brisè senza glutine, nella versione più semplice con i wurstel, ma la fantasia non ha limiti!
In alternativa o in aggiunta, a Carnevale si mangiano anche delle torte salate, versatili e semplici da preparare anche il giorno prima con la pasta brisè dei rustici o anche le paste sfoglie che troviamo al supermercato, anche senza glutine, se non abbiamo tempo di farla a mano!
SCOPRI TUTTE LE NOSTRE TORTE SALATE!
PRIMO PIATTO – MENU’ DI CARNEVALE
Come primo piatto, la nostra tradizione abruzzese impone gnocchi o pasta ripiena come i classici ravioli ripieni di ricotta aromatizzata al limone con sugo di pomodoro… un accostamento insolito, ma davvero spettacolare!
Fateci sapere se vi incuriosiscono, così faremo la versione senza glutine!
Per il nostro menù proponiamo degli gnocchi e per dare un tocco di magia a questo carnevale, li facciamo tricolore con l’aiuto di concentrato di pomodoro, spinaci e zafferano. Segui la nostra ricetta per mettere in tavola un piatto squisito e che stupirà tutti i commensali!
Un’alternativa agli gnocchi, è la più semplice lasagna, ottima e versatile che potete condire con gli ingredienti che più amate, magari preparandola il giorno prima o congelandola.
Vi lasciamo delle versioni di lasagne appetitose e semplici, anche vegetariane, senza glutine e nichel. TUTTE LE NOSTRE LASAGNE!
Le mie preferite sono queste:
Lasagna Con Sfoglia di Riso E Zucchine Con Besciamella “Finta” – Senza Glutine e Nichel
Lasagnetta Scomposta con Cavolo Bianco e Scamorza Affumicata
SECONDO PIATTO – MENU’ DI CARNEVALE
Il secondo piatto è forse quello con cui sbizzarrirsi con piatti appetitosi… Dimentichiamo i classici secondi di carne per fare spazio a gustosissimi fagottini ripieni, panzerotti, parmigiana e mozzarella in carrozza! Ecco quello che vi proponiamo!
Mozzarella in Carrozza Senza Glutine Anche al Forno
Fagottini Ripieni di Prosciutto Cotto e Mozzarella – Anche Senza Glutine
Cercate un tocco di “colore” da portare in tavola?
Sicuramente nessuno si aspetterà il nero! Un modo insolito di presentare un piatto perfetto per il Carnevale, pietanza buonissime completamente nere, grazie al carbone vegetale! SCOPRI LE RICETTE CON IL CARBONE VEGETALE!
Calzoni Neri con Wurstel e Scamorza – Finger Food Anche Senza Glutine
Un piatto gustosissimo a base di verdure, per accontentare i vegetariani è la gustosissima parmigiana di carciofi, comodissima da preparare anche il giorno prima o congelare!
Parmigiana di carciofi ricetta tradizionale e senza glutine
DOLCE – MENU’ DI CARNEVALE
Non è carnevale senza frappe, castagnole e bomboloni, tutto rigorosamente fritto, anche se noi proponiamo spesso anche la versione al forno per i salutisti!
Ecco dei fantastici e velocissimi bomboloni senza glutine e nichel e soprattutto senza lievitazione, pronti in un baleno!
Anche a Carnevale, come a Natale, qui da noi è il trionfo del fritto, non solo di castagnole, zeppole e frappe, ma anche di panzerotti, calzoni, parmigiana e chi più ne ha più ne metta!
Sicuramente vi torneranno utili i consigli dello chef Iginio Massari per ottenere un fritto leggero e perfetto anche a casa!
BUON CARNEVALE A TUTTI!
Ciao buongiorno wow quante cose buone siete mitici
Grazie mille!
Che dire , abbiamo veramente l’imbarazzo della scelta , complimenti per i piatti tutti molto appetitosi
Quando scegli faccelo sapere. 🙂
Per me va bene tutto….. Ma il fritto è fritto