FATTO IN CASA, Farine Naturali una MANO SANTA PER LA SALUTE | #02 | Senza Glutine | Vivoglutenfree
Dopo aver scoperto come fare le farine in casa, parliamo di farina di riso e farine di legumi fatta in casa con tutte le ricette che puoi fare con farina di ceci, fagioli, lenticchie, piselli, non solo ricette salate, ma anche dolci diversi con abbinamenti particolari.
FARINA DI RISO
Per dolci, torte, crostate, ciambelloni è la prima farina a cui si pensa appena ricevuta la diagnosi di celiachia, abbiamo dedicato giorni e giorni di prove e controprove, trovate veramente di tutto fatto con questa farina!
[argento]
Piadine
Crackers speziati
Crostatine di crema e riso
[argento]
Biscottini
Panini al latte
Torta di riso
Tutte le ricette con la farina di riso
FARINA DI CECI
Oltre tutte le ricette passepartout di cui abbiamo già parlato, ecco quello che ti consiglio di cucinare con la farina di ceci.
Panatura di farina di ceci
Si pensa sempre a quella di mais, ma ti assicuro che la farina di ceci arricchisce tantissimo le tue panature: ancora meglio se la lasci un po’ grossolana, da sola o in aggiunta al pan grattato è ottima per:
Fish and chips
Pollo o merluzzo panato al forno
Stick di zucchine infarinate
Pasta fresca
Se non l’hai ancora fatto, segui il corso di cucina sulla pasta fresca, applica quello che dico sostituendo il mix con la farina di ceci, potrei ottenere tutti i formati tagliatelle, spaghetti (con una macchina per la pasta), gnocchi.
In generale, le dosi sono un uovo per 100 gr di farina, 1 uovo, un pizzico di sale, si inizia ad impastare e si aggiunge acqua ad occhio perchè la quantità dipende dalla grandezza della uova e la porosità della farina.
Io consiglio sempre di aggiungere un filo d’olio e il trucchetto per spingere un po’ sul colore della pasta è un po’ di curcuma, l’utilizzo lo trovi nelle tagliatelle senza uova!
Per fare delle tagliatelle con farina di ceci, puoi seguire questa ricetta e sostituire il mix con farina di ceci.
Burgher
Se hai anche dei ceci interi da consumare vengono più gustose come consistenza, se invece vuoi usare solo farina, ti consiglio di aggiungere delle verdure croccantine per dare una consistenza migliore e regolare con del pan grattato o fecola di patate per averle sode e compattarle, altrimenti un uovo.
Con un bel soffitto di cipolle, carote, sedano, anche una patata, si frullla tutto ma senza ridurre in poltiglia, ma lasciando alcuni pezzi integri, tutte le spezie che vi piacciono paprika e origano quelle che preferisco io e della frutta secca tritata grossolanamente per dare croccantezza come pinoli o noci.
La farina si mischia al composto per migliorare la lavorabilità oppure per panare l’esterno e farli alla gliglia, in padella, al forno o fritti.
Piadine con farina di ceci
Le mitiche piadine di farina di riso, possono essere fatte anche con farina di ceci e presto arriverà la ricetta!
Crackers con farina di ceci
Anche qui con farina, acqua olio e sale e qualche spezia se volete, otteniamo dei buonissimi crackers con una lavorazione a freddo!
Crepes con farina di ceci
Prima di qualsiasi impasto o lievitato, ti salvano la vita e con una padella buona antiaderente la puoi fare con qualsiasi farina, dolce o salata.
Per un dolce veloce, ottime da farcire con qualunque crema dolce o marmellata, per il salato sul sito trovi: timballi, cannelloni, fagottini, fazzoletti e le puoi condire con tutto quello che ti piace.
Tutte le ricette con le crepes!
Pastella perfetta per verdure con farina di ceci
La puoi fare tranquillamente a occhio, parti dalla farina e aggiungi acqua mescolando fino ad ottenere un bel composto liscio e abbastanza denso in modo che rimanga ben attaccato alla verdura.
Anche a questa pastella, puoi aggiungere tutte le spezie che ti vengono in mente.
Alcune varianti meno economiche prevedono di aggiungere birra invece che acqua per una pastella più saporita e dorata o acqua frizzante per averla più gonfia.
Se puoi vuoi esagerare, puoi aggiungere un pizzico di lievito istantaneo o di cremor tartaro che è un ingrediente che non tutti conoscono ma che noi usiamo tantissimo e ti consigliamo di reperire anche per fare anche pane e pizza.
Frittata senza uova o farinata con farina di ceci
Probabilmente la ricetta più gettonata per consumare la farina di ceci, io ti propongo di aggiungere delle verdure precedentemente soffritte, lessate o ancora meglio passate al microonde.
Con questa tecnica abbiamo cucinato zucchine peperoni e cavolfiore.
Zucchine al microonde
Peperoni al microonde
Calvolfiore al microonde
Se non vuoi precuocere le verdure, grattugia le zucchine e cuoci al forno oppure fai a dadini il peperone oppure aggiungi porro o cipollotto nell’impasto.
Pasta brisè con farina di ceci
Ti lascio la ricetta di quella tradizionale, presto in arrivo, quella con farina di legumi per fantastiche le torte salate.
Dolci con farina di ceci
Per quanto riguarda i dolci ci sono tantissime ricette, anche vegane! Quello che consiglio io è abbinare alla farina di ceci o di legumi in generale, degli aromi importanti come cannella, limone, zenzero, cacao, cioccolato o anche altre farine come mandorle, pinoli e cocco che sono più aromatiche per dare sapore.
Si possono fare biscotti e frolle, in abbinamento con delle farciture come creme e marmellate.
Il trucco per utilizzare la farina di ceci
Un trucchetto da seguire è tostare la farina di ceci prima di utilizzarla in una padella ben calda per una decina di minuti, soprattutto per frolla e biscotti, per rendere più lavorabile l’impasto e sprigionare il profumo della farina.
Se alla farina di ceci, aggiungi della farina di riso o meglio ancora fecola di patate, ottieni degli impasti morbidi puoi fare per muffin e torte!
FARINA DI FAGIOLI
Pasta fresca
Vale quanto detto per i ceci, aggiungo che per questa farina, vedo meglio un formato come maltagliati, tagliolini!
Anche questa farina è adatta per crackers, piadine, burgher che sono ricette infallibili.
Farinata e schiacciata
Come per i ceci, se trovate un mix di aromi e spezie che vi piace con i legumi, puoi farla anche ad occhio partendo dalla farina, olio e aggiungi acqua.
Anche qui puoi aggiungere verdura precotta o infornare in teglia antiaderente così e ottieni una specie di schiacciata da accompagnare con formaggi cremosi stracchino, crescenza, robiola o verdure grigliate.
Per la cottura ti consiglio la modalità ventilata a 200 gradi per una ventina di minuti.
Dolci
Puoi fare delle torte semplici, ciambelloni, ti consiglio di utilizzare l’olio al posto del burro e di abbinare un frutto umido tipo le pere per esempio.
Puoi aggiungere un 20-30 % di amidi e del succo di arancia o dello yogurt, ti faranno avere un dolce più morbido
FARINA DI LENTICCHIE
Anche qui puoi sbizzarrirti con piadine, crackers, burgher, farinata come sopra.
Dolci
In generale, posso dirti che come per tutte le cose, è questione di gusti per i dolci ti sconsiglio di usare solo una farina di legumi, ma abbinarle a farine di frutta secca come mandorle e nocciole, solo che in questo momento mi sembra alquanto antieconomico, a meno che tu non le debba consumare.
Per la tipologia delle ricette ti consiglio dolci non soffici o lievitati, ma piuttosto torte compatte senza lievito, in cui è più importante il sapore che il “popi popi”!
FARINA DI PISELLI
Naturalmente se vuoi ottenere in casa della farina di piselli, devi partire da piselli secchi!
Valgono sempre piadine, crackers, burgher o polpette ed anche una schiacciata!
L’utilizzo che preferisco? La vellutata partendo da un brodo vegetale, arricchito con farina di piselli!
In generale per tutti i legumi, non vi parlerò di pane perchè sono le farine più difficili per la lievitazione, quindi per avere una buona resa, vanno usate insieme ad altre farine o amidi.
Come sempre consigli e suggerimenti ottimi.
Ciao Ale,innanzi tutto complimenti,i tuoi video sono utilissimi…io per ora ho sempre acquistato mix di farine, ma vorrei provare a farli in casa…tu mi puoi consigliare?
Per fare la farina di ceci, anche i ceci vanno prima lavati e fatti asciugare o li posso tritare direttamente?
Grazie per i tuoi buoni consigli.
Ciao Grazie!
I video sono 3, trovi lì la risposta!