• Home
  • I piselli, ipocalorici e freschi. Il risotto con fave e piselli
I piselli, ipocalorici e freschi. Il risotto con fave e piselli

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

  • 250 Gr Di Riso
  • 1 Cipolla
  • 100 Gr Di Piselli Sgranati
  • 100 Gr Di Fave Sgranate E Private Dalla Pellicina
  • 4 Cucchiai Di Olio Di Oliva Extra Vergine
  • Brodo Vegetale Q.B.
  • Sale Q.B.
  • Parmigiano Tagliato A Scagliette Q.B.

Ingredienti

  • 250 Gr Di Riso
  • 1 Cipolla
  • 100 Gr Di Piselli Sgranati
  • 100 Gr Di Fave Sgranate E Private Dalla Pellicina
  • 4 Cucchiai Di Olio Di Oliva Extra Vergine
  • Brodo Vegetale Q.B.
  • Sale Q.B.
  • Parmigiano Tagliato A Scagliette Q.B.

I piselli, ipocalorici e freschi. Il risotto con fave e piselli

Tipologia:
  • Tradizionale
Cucina:
    • Media
    Condividi

    Preparazione

    I piselli, come tutti i legumi, presentano dei baccelli che racchiudono i semi, cioè la parte che viene in genere considerata edibile (con alcune eccezioni, come per quanto riguarda i già citati fagiolini corallo, di cui si mangia l’intero baccello); lo stelo della pianta ha una lunghezza variabile da poche decine di centimetri a tre metri; il raccolto avviene tra maggio e giugno. Anche nelle varietà di piselli in cui si mangia il solo seme, è possibile in genere usufruire dei baccelli per preparare dei brodi vegetali che non solo sono gustosi, ma anche salutari: questa parte della pianta contiene infatti molti minerali.

    I piselli sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo; le ricette tipiche li vedono protagonisti in piatti di sapore internazionale. Per quanto riguarda l’Italia, il pisello è uno dei legumi conosciuti e utilizzati dall’epoca antica, e attualmente è molto coltivato nel nostro paese, in diverse varietà, appartenenti alle tipologie di piselli nani, semirampicanti e rampicanti, oltre alle taccole.

    Zuppa Del Sole

    Valori nutrizionali
    Un etto di piselli freschi contiene 52 kcalorie, fino all’80 per cento d’acqua, fino al 5,5 per cento di proteine vegetali, 6,3 di fibre, 6,5 di zuccheri, 0,6 di grassi. Le vitamine più presenti sono la C, che però tende a deteriorarsi con la cottura (che nel caso dei piselli è indispensabile), la B1 e la B9 o acido folico; i minerali maggiormente presenti sono potassio (circa 195 mg), magnesio, ferro e calcio.

    Straccetti di vitello con piselli e scaglie di parmigiano

    Proprietà Salutari
    Rispetto ad altri legumi i piselli contengono più acqua (fino all’80 per cento) ma meno proteine vegetali (intorno al 5,5), fibre (circa il 6,3) e carboidrati (intorno al 6,5). Nonostante la quantità di fibre non sia elevatissima rispetto ad altri semi della stessa famiglia, è comunque abbondante e soprattutto è sufficiente ad aiutare l’intestino, è quindi utile in caso di stitichezza. L’estrema scarsità di grassi li denota come adatti nelle diete ipocaloriche (i piselli secchi però contengono molte più calorie di quelli freschi); possiedono inoltre importanti proprietà diuretiche.
    La ricchezza di questi piccoli legumi sta nella quantità di acido folico che contengono, insieme ad altre vitamine, tra cui spicca la C, e ai minerali, soprattutto potassio, seguito da magnesio, ferro e calcio, presenti principalmente nei baccelli, che possono essere utilizzati per preparare brodi di verdure.
    La presenza di purine li rende controindicati in casi di gotta e per gli iperuricemici; la cottura è necessaria per poterli digerire, poiché crudi contengono sostanze antidigestive.

    Tortelli di Zucca con Crema di Piselli e Anellini di Porro

    I piselli in cucina
    I piselli sono estremamente versatili non solo nelle preparazioni, ma già nella presentazione: se quelli freschi infatti sono reperibili tra maggio e giugno, durante tutto il resto dell’anno sono disponibili in varie forme, da quelli in scatola a quelli surgelati a quelli secchi. I piselli secchi, come tutti i legumi conservati in questa modalità, vanno messi in ammollo prima di essere cucinati; per quelli surgelati i tempi e le modalità di cottura sono indicati sulla confezione, mentre quelli in scatola in genere sono precotti. Naturalmente, se la stagione lo permette, da un punto di vista di qualità nutrizionale è preferibile il consumo di piselli freschi. Vanno scelti controllando che i baccelli siano duri e integri, ma non troppo grandi, poiché i semi troppo maturi possono risultare duri, necessitare di un maggior tempo di cottura (il che incide sulla conservazione delle proprietà nutrizionali) e avere un sapore meno dolce. In frigorifero non si conservano per più di tre o quattro giorni.
    Come detto, la caratteristica peculiare di questi piccoli legumi è l’estrema versatilità in cucina: possono essere assoluti protagonisti di primi piatti, a base di pasta o riso, di salse e ragù, possono accompagnare pesce e carne, spiccare come ingredienti fondamentali di torte rustiche e sformati, ed essere serviti come contorno a sé o in insalate. Risaltano in alcune delle ricette regionali più famose e amate, come il piatto veneto risi e bisi o le seppie coi piselli, la classica insalata di riso o gli arancini al ragù, l’insalata russa o il connubio con il prosciutto; ma sono parte anche di ricette internazionali come la paella o il riso alla cantonese.

    Costolette di Agnello al Punch con Piselli e Mais

    Risotto con Fave e Piselli
    Questa ricetta per il risotto con piselli e fave usa due prodotti di stagione per un risultato saporito, molto leggero e “verde”. Un risotto molto semplice da cucinare e fuori stagione potete anche usare fave e piselli surgelati. Per un risultato ottimale vi occorre un buon brodo vegetale, che potete preparare con le verdure classiche (carote, sedano e cipolla) oppure con del granulare o un dado biologico di buona qualità, ma in questo caso potete mettere a cuocere nel brodo anche le bucce dei piselli che gli daranno un piacevole sapore che completerà bene gli altri ingredienti del risotto.

    Ingredienti

    • 250 Gr Di Riso
    • 1 Cipolla
    • 100 Gr Di Piselli Sgranati
    • 100 Gr Di Fave Sgranate E Private Dalla Pellicina
    • 4 Cucchiai Di Olio Di Oliva Extra Vergine
    • Brodo Vegetale Q.B.
    • Sale Q.B.
    • Parmigiano Tagliato A Scagliette Q.B.

    Passo dopo Passo

    Passo 1

    Sbollentate le fave ed i piselli in acqua bollente salata per 2 minuti

    Passo 2

    Pulite e tagliate a fette sottili la cipolla, e poi rosolatela a fuoco molto dolce con l’olio

    Passo 3

    Gettate il riso nel tegame con la cipolla e fate rosolare anche lui per qualche minuto

    Passo 4

    Continuate la cottura del riso aggiungendo il brodo vegetale un mestolo alla volta solo dopo che il precedente è stato assorbito completamente

    Passo 5

    A metà cottura unite i piselli e le fave

    Passo 6

    Servite il risotto con le fave e i piselli cospargendolo con scagliette di parmigiano reggiano

    Gli altri piatti con protagonisti i Piselli

    Fazzoletti di Pasta con Ricotta e Piselli

    Tortini con Ricotta e Piselli

    Pappardelle con Piselli Seppie e Guanciale.

    Condividi

    lucadeejay

    Padre, Marito, Giornalista. Un viaggiatore #SenzaGlutine e #SenzaPaura.

    precedente
    Le banane, contro l’invecchiamento e ricche di antiossidanti. Ecco il ciambellone alle banane buono e leggero
    successivo
    Il carciofo aiuta ossa e fegato. L’insalata di carciofi crudi e arance
    precedente
    Le banane, contro l’invecchiamento e ricche di antiossidanti. Ecco il ciambellone alle banane buono e leggero
    successivo
    Il carciofo aiuta ossa e fegato. L’insalata di carciofi crudi e arance

    1 Commento Nascondi i commenti

    Aggiungi il tuo commento

    Tanti sconti in esclusiva per te, approfittane!

    Iscriviti alla nostra Newsletter, è gratis!

    1000 ricette per te