Energia e pochissimi grassi. La minestra di ceci e patate con la macchina del pane – VIDEO e FOTO

4 gennaio 2017
  • Porzioni: 3

Una bella minestra, calda e avvolgente, per di più ricca di proteine, non si nega a nessuno…neanche agli intolleranti al nichel!

Pochissimi ingredienti che possono essere arricchiti, ovviamente per chi non ha problemi di intolleranze varie. La chicca sta nella cottura con la macchine del pane, che fa tutto da sola! Un vero aiuto, pratico ed economico in cucina.

Il segreto per velocizzare la cottura della ministra è precuocere le patate al microonde, in modo che le patate siano già morbide. I ceci che ho utilizzato sono quelli già lessati nel barattolo di vetro.

Leggi tutti i consigli per trasformare la macchina del pane in un piccolo Bimby!

TUTTE LE NOSTRE RICETTE CON LA MACCHINA DEL PANE

Zuppa di patate con cavoli e piselli
Lenticchie e patate
Crostone alla zucca con erba cipollina
Risotto alla zucca
Polenta con salsa alle noci e prosciutto
Zuppa di castagne

I prodotti utilizzati nella ricetta sono offerti da Oasi Ipermercati.

Ingredienti

  • 1 vasetto di ceci (io ho utilizzato quelli nel barattolo di vetro)
  • 2 patate medie
  • 2 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di Aglio
  • 1 rametto di Rosmarino

 Passo 1

Sbuccio le patate e le lavo, le taglio a dadini, le inforno al microonde nell’apposito contenitore, con il foro aperto. Lascio cuocere per 4 minuti a 850 W.

 Passo 2

Accendo la macchina del pane (programma 11 delle marmellate) e inserisco olio e aglio. Quando soffrigge leggermente aggiungo le patate e poi i ceci.

 Passo 3

Aggiungete anche gli altri odori (tipo rosmarino, timo, o quello che più vi piace) e lasciate insaporire per qualche minuto, aggiungendo sale. Le pale della macchina inizieranno a girare (dopo 15 minuti dall’accensione). Aggiungere acqua o brodo bollente a coprire abbondantemente la minestra (a seconda di quanto vi piace densa).

 Passo 4

Essendo tutto cotto, non serve molto tempo, mi piace comunque che le patate siano disfatte per creare una minestra cremosa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

disclaimer

Il sito Cucina24ore.it intende fornire una serie di informazioni su prodotti senza glutine e intolleranze in genere. Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base ad esperienze personali. NON SI INTENDE SOSTITUIRE, IN NESSUN MODO, FARMACISTA, MEDICO O MEDICO OMEOPATA AI QUALI SPETTA QUALSIASI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. Qualunque informazione fornita su questo sito, quindi, non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico curante. Il contenuto del sito è di carattere informativo.