3 Proposte per il Menù di Ferragosto, Stuzzichini Buonissimi Facili e Veloci Anche Senza Glutine, Piatti Unici Semplici
Stiamo parlando di ferragosto…. Fa caldissimo, si è al mare, eppure quando ci si mette a tavola ai peccati di gola non si rinuncia!
Ho dato la precedenza alle idee per stuzzichini leggeri e freschi, magari da preparare prima, ma anche qualche piatto più “sostanzioso” a base di carne o pesce.
Non può mancare il menù vegetariano!
A chiudere tutti i menù vi suggeriamo una golosità alcolica da servire dopo il dolce che vi farà passare l’abbiocco post pranzo!
In questa pagina puoi scaricare e stampare i nostri menù e personalizzarli con pochissimi clic e tante ricette a disposizione!
STAMPA IL MENU’ DI FERRAGOSTO!
Vi invito ad andare a vedere anche il menù estivo, dove troverete altri spunti risolutivi anche per il pranzo di ferragosto e la playlist di piatti estivi!
MENU’ DI CARNE
Per il menù di carne non può mancare come piatto principale degli spiedoni di carne e verdure o i nostri tipici arrosticini!
Se li fate, vi voglio segnalare anche una salsa tipica argentina il chimichurri a base di prezzemolo, aglio, peperoncino e limone, facilissima da fare che dà uno sprint in più alla carne alla griglia.
Le proposte per gli stuzzichini di questo menù di carne sono dei pancake salati al grano saraceno che possiamo preparare anche il giorno prima e sostituiscono egregiamente il pane se non avete voglia di accendere il forno; si impastano nella ciotola e non devono lievitare, nella ricetta le vedete con pomodorini secchi, olive, rucola e tocchetti di parmigiano.
Altro snack interessante è la focaccia ai 5 cereali che ho riempito con prosciutto cotto, mozzarella e pomodoro, anche questa fatta il giorno prima!
Come contorno “leggero” c’è un’insalata di fagiolini con aglio, menta, semi di sesamo e aceto balsamico.
Il dolce è davvero furbissimo, sembra molto elaborato, ma si prepara in poco tempo, naturalmente senza cottura: sono delle coppette alla crema di mascarpone e caffè al cioccolato. E’ furbo perchè la crema è simile a quella del tiramisù, ma invece dei savoiardi ho usato un fondo di biscotti tritati, decisamente più veloce!
MENU’ DI PESCE
Apriamo il menù a base di pesce con crostini ai gamberetti, pratici e veloci!
Un’altra idea per uno stuzzichino un po’ insolito sono dei bocconcini di mozzarella di bufala da servire con un centrifugato di pomodoro e basilico che per gli amanti del genere è davvero sfizioso!
Potete farlo anche senza centrifuga, guardate come!
Primo di pesce d’obbligo a ferragosto, spaghetti alle vongole che vi propongo con la variante alle zucchine; io aggiungo anche qualche pomodorino per dare colore e sapore!
Se volete proporre un secondo di pesce, vi consiglio una cosa semplice che vi fa stare poco tempo davanti ai fuochi, quindi un salmone scottato in padella al pepe 4 stagioni (ossia un misto di pepe rosa, pepe verde, nero, bianco che si vende già pronto) da arricchire con una banale maionese, ma anche una salsina di yogurt con erbette o salsa di soia.
Per dolce c’è una torta di yogurt al melone davvero eccezionale, senza cottura, ottima da preparare il giorno prima. Il consiglio che posso darvi per rendere la torta ancora più facile di quello che è: fate delle monoporzioni più comode da preparare e servire.
MENU’ VEGETARIANO
Oltre a celiaci e intolleranti anche i vegetariani a ferragosto mangiano, quindi ecco il menù fatto apposta per loro!
Apriamo con una zuppa fredda di verdure che non è altro che un centrifugato che potrete ottenere anche con il frullatore, dopo però aver tolto la pellicina dei pomodori. La bevanda, oltre ad essere molto piacevole già da sola, può essere accompagnata con dei crostoni di pane conditi con le stesse verdure a dadini.
Come piatto principale per il menù vegetariano, ho pensato di proporre un cous cous con zucchine e peperoni; il mio è di mais senza glutine, ma potete farlo anche di grano ovviamente. La cosa che trovo molto comoda è la cottura del condimento nella macchina del pane, andate a vedere come faccio!
TUTTE LE NOSTRE RICETTE CON LA MACCHINA DEL PANE!
Un altro stuzzichino di verdure, anche se forse è un po’ riduttivo chiamarlo così, sono le tigelle, delle focaccine cotte in padella fatte con lievito istantaneo naturale, comodissime perchè si impastano anche a meno velocemente e non devono lievitare che potete servire con delle verdure grigliate o formaggi.
Amo questa ricetta proprio per l’assenza di lievito che le rendono ottime per intolleranti ma anche per chi magari ha problemi di digestione o gonfiori.
Altra idea vegetariana facilissima da fare in poco tempo è una dadolata di melanzane, funghi, pomodorini che ho arricchito con semi di chia che sono un’ottima fonte di calcio e omega 3 (leggete qui tutti i dettagli!)
Concludiamo in bellezza e bontà con il tiramisù, nella mia versione senza glutine con savoiardi fatti in casa che però potete anche sostituire con quelli confezionati!
E CONTRO L’ABBIOCCO POST PRANZO…
Anzi no, non è ancora conclusa la carrellata di piatti, perchè alla fine di ogni menù, ci sta veramente bene un Caffè Shakerato, il nostro è con la Crema Al Whisky Fatta In Casa!
Facile anche senza shaker!
UN AIUTINO…
Dacci suggerimenti per comporre il tuo menù ideale, con le nostre ricette semplici, gustose ed adatte agli intolleranti!