Menù Estivo, Tante Idee per Mangiare Bene e un Trucco Furbissimo per non Soccombere ai Fornelli in Estate
Quello estivo è forse il periodo più difficile per quanto riguarda l’organizzazione del menù.
Si ha poca voglia di cucinare e ancora meno voglia di mangiare piatti troppo elaborati, ma se si è passato un inverno intero a mangiare prodotti di stagione (come vi consigliamo qui) perchè smettere proprio in estate con questa bella abitudine?
Ecco allora qualche idea per pranzi e cene da preparare in poco tempo ed anche le colazioni che potremo consumare in due o tre giorni.
Ho voluto aggiungere anche (forse) un “impopolare” minestrone, perchè fatto in poco tempo al microonde è buono anche tiepido.è
[argento]
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
Menù Estivo – Ricette di Cucina – VERSIONE STAMPABILE
Il menù che ho pensato per noi prevede, nella maggior parte dei casi paste veloci a pranzo a base di pesce, verdure o prosciutto ed un secondo di carne, pesce o pizza a cena.
Seguendo questo link, potete modificare il menù secondo le vostre esigenze spostando le ricette.
In alternativa, cercate nel sito le ricette secondo gli ingredienti che volete cucinare, aggiungete la vostra ricetta preferita nel menù settimanale e componetelo con i vostri piatti preferiti.
Unica cosa da fare prima di tutto questo è accedere al nostro sito GRATUITAMENTE, anche attraverso Facebook!
Ecco un piccolo estratto del nostro menù… Andate a vedere il resto!
Vi faccio una breve carrellata dei piatti che compongono il nostro menù settimanale: personalmente mi sono concentrata sul fatto che fossero piatti da poter preparare prima, possibilmente unici, per non sacrificare giornate di mare o passeggiate in città che in estate non ci bastano mai! E che naturalmente accontentassero tutta la famiglia che come sapete è mista tra celiaci, intolleranti e non!
Se avete la fortuna di passare qualche giornata intera al mare ed avete bisogno di pranzi al sacco, vi lascio le ricette del pane senza glutine che tiene bene anche il giorno dopo!
Se non avete la macchina del pane e non siete panificatori provetti ecco una ciabatta da impastare nella ciotola e infornare!
LA SVOLTA PER NON MORIRE DI CALDO AI FORNELLI!
Ho trovato molto utile una procedura in cucina per limitare la sensazione di caldo mentre sono ai fornelli ed abbassare la temperatura.
Cuocere la pasta senza fuoco! Ecco il video dove spieghiamo come fare: tenere il fuoco spento e non stare sempre a girare è un grosso sollievo!
LUNEDI’
La colazione del lunedì è una fantastica creazione di Luca: Pancake di riso, senza lievito e glutine, da farcire con marmellata o crema alla nocciola. Sono facili e pronti in 10 minuti!
Se andate a spulciare la ricetta, abbiamo anche un bel consiglio su come conservare la pastella in eccesso, per avere anche la merenda pronta in 2 minuti!
Il pranzo del lunedì è l’unico non a base di pasta, perchè la sera ci concediamo la seconda pizza della settimana!
Sono i mini burger con zucchine da fare al forno (io ho un microonde combinato che per cotture veloci non scalda affatto) o in alternativa potete farli direttamente al microonde (questa la ricetta).
Il fatto che abbiano zucchine (ho anche la versione con le patate!) all’interno mi esime dal contorno, altrimenti organizzo una rapida insalatina o pomodori crudi con olio e basilico che a casa non mancano mai.
Se siate al mare o fuori casa, sono buonissimi anche nei panini e possono essere preparati prima e cotti all’ultimo momento!
Come vi dicevo la sera del lunedì mangiamo pizza! Fondamentalmente perchè abbondo con l’impasto della settimana prima e mi lascio sempre qualche rotolo di pizza in congelatore… A proposito, sapete come si congela la pizza a rotoli, come quella che trovate al banco frigo? Ecco qua tutti i consigli con foto e video!
Il condimento è leggero con rucola, mais e scamorza, luca (intollerante al nichel, mette il tonno!).
MARTEDI’
Per la colazione del martedì preparo un fantastico ciambellone con la macchina del pane, comodissimo che normalmente metto a fare la sera mentre preparo la cena: la macchina del pane impasta e cuoce in autonomia!
Una cosa fondamentale che voglio dirvi è che il menù settimanale serve per facilitare la vita ma deve essere una semplice guida da variare in caso di necessità!
Faccio un esempio: se nel preparare i mini burger con le zucchine, mi sono avanzate zucchine grattugiate, cotte al microonde, posso congelarle, ma anche preparare una bella pasta o una frittata il giorno dopo! Insomma alcune preparazioni base possono dar vita a piatti molto diversi da proporre di seguito con meno fatica, tanto gusto e zero spreco!
Detto questo, mettiamo il caso che non mi siano avanzate zucchine, preparo una semplice pasta con salmone e mandorle, piatto unico e velocissimo, apprezzato parecchio anche dai bambini!
Per cena c’è un impopolare minestrone che preparo con tutte le verdure fresche che ho in frigo, smaltendo tutto, prima di rifare scorta settimanale!
Anche se fa caldo, mi trovo bene a farlo al microonde in 20 minuti e lo servo come vellutata, tiepido con crostini, gallette o pasta mista.
Nei 20 minuti di cottura del minestrone, preparo le golosissime frittelle di zucchine, veloci e non fritte.
MERCOLEDI’
Naturalmente il ciambellone fatto il giorno prima, non lo finiamo in un solo giorno, quindi il mercoledì abbiamo la colazione pronta!
Per primo, in alternativa al classico spaghetto al pomodoro, prepariamo un condimento buonissimo con pomodorini caramellati, caprino e sesamo!
Per Luca mi lascio il giorno prima qualche zucchina per condire la sua pasta con l’aggiunta di scagliette di parmigiano o pecorino!
Per cena, golosissime “tonnette”, ossia polpettine di tonno da friggere, rosolare in padella o fare la forno!
Le accompagno con un’insalata fresca con frutta, in questa ricetta trovate anche molti consigli su come eliminare il sale senza perdere il gusto!
Se siamo in giro scambio il pranzo con la cena, ci portiamo le polpette da mangiare fuori casa e la sera preparo la pasta!
GIOVEDI’
Altra creazione di Luca per la colazione del giovedì, la velocissima torta in tazza senza lievito da fare in pochissimi minuti al microonde: andate a vedere tutte le possibili varianti! Ognuno può avere il suo gusto preferito!
Per la gioia dei bimbi, il pranzo è una pasta al prosciutto cremoso con pistacchi! E pensare che basta frullare la robiola con prosciutto e spolverare con pistacchi tostati, una vera delizia, anche per l’ospite dell’ultimo minuto!
Per cena abbiamo delle polpette di branzino con patate, piatto perfetto per propinare pesce ai bambini! Queste sono al forno perchè tendo ad evitare il più possibile di friggere, ma potete proporre anche queste golosissima versione, da spizzicare con lo stecchino che dà sempre una certa soddisfazione!
Spesso arrivano a ondate delle buonissime verdure dell’orto, per cui spesso i nostri piatti sono proprio a base di verdure! In questo caso preparo una fantastica lasagna di melanzane e peperoni a cui potete aggiungere anche pomodori o patate a seconda di quello che avete o che vi piace di più!
VENERDI’
Per un altro paio di colazioni, preparo un ciambellone; sul sito ne trovate tantissimi, io ho scelto quello marmorizzato con farina di riso e cacao, ma davvero potete sbizzarrirvi.
Per pranzo semplici, sfiziosi e veloci fusilli al pomodoro con tonno e alici, condimento che preparate mentre la pasta cuoce… con il trucchetto…. indicato sopra!
Per cena, non può mancare il pollo! Anche qui tantissime varianti, io vado per un pollo marinato con senape e finocchietto selvatico, pochi ingredienti e tanto sapore!
Insieme al pollo, sicuramente facciamo un piatto di verdure o insalata a seconda del tempo e gli ingredienti a disposizione.
Vi voglio segnalare dei fiori di zucca filanti al pepe bianco che sono davvero sfiziosi!
SABATO
Colazione sempre con ciambellone e pranzo (se non siamo al mare) a base di pasta con verdure, magari arricchita con ricotta e zafferano!
Sabato sera, se ci seguite su Instagram lo sapete … è PIZZA!
Tutti i gusti e gli ingredienti che ci mettete sopra sono buoni!
Vi voglio segnalare questa ricetta di una pizza salvatasche e svuota frigo (molto comoda se ho ulteriori verdure da smaltire!). Le faccio appassire comodamente nella macchina del pane mentre faccio l’impasto e mille altre cose!
… Magari dei buonissimi muffin al cioccolato bianco per la colazione di domani!
DOMENICA
Spesso domenica estiva vuol dire quasi sempre pranzo o cena fuori, ma se siete legati alle tradizioni e volete un pranzetto domenicale, senza morire tutto il giorno dietro ai fornelli, ecco quello che posso consigliarvi!
La mia lasagna al salmone con besciamella di riso è velocissima e buona per tutti, leggera e digeribile.
A questa potete accompagnare un secondo pesce, tipo un nasello con pomodori datterini e olive nere.
Per cena un’estiva fritta al pesto di basilico, risolve problemi di tempi e placa la voglia di qualcosa di buono… Se poi ci aggiungete le fantastiche chippissime alla paprika…. è tutto un programma… Anche se c’è da accendere il forno!
Questo il nostro personalissimo menù, spero vi possa ispirare qualcosa di buono e se avete qualche esigenza particolare fatecelo sapere! Oppure consultate voi stessi il sito per cercare la ricetta giusta .
Mi rendo conto ad esempio che non ho inserito neanche una torta salata, perchè luca ha una rosa di ingredienti molto limitata, invece sul sito ce ne sono tantissime! Si potrebbe fare un’altra versione di menù estivo… Ci provate voi?